Viviana Marconi si racconta e “ci racconta” a Radio Radio

La nostra saxofonista Viviana Marconi è stata ospite del programma By Night Roma di Radio Radio, dove ha presentato se stessa ed i progetti di cui fa parte, Hall Saxophone Quartet e chiaramente Koradan.

“Hall Saxophone Quartet” (HSQ) è stato fondato nel 2005 da quattro saxofonisti dagli studi classici diplomati presso i conservatori italiani dell’Aquila, Roma e Latina. La comprovata esperienza concertistica e la formazione nazionale ed internazionale in continuo aggiornamento  hanno permesso di fondere quattro sax in uniche e magiche melodie. Dedicato a Madame Hall, un’appassionata saxofonista americana, il quartetto, infatti, presenta un repertorio di brani classici e moderni, originali e trascrizioni.

Viviana Marconi, è una musicista, ma anche una musicologa, ovvero una figura professionale che si occupa di studiare ed analizzare la storia e la tecnica della musica, classica e non solo. Questa importante preparazione le ha permesso di creare, insieme a Vincenzo Desideri, guida turistica di Roma, delle visite guidate a tema storico/musicale, tra le quali, per esempio, quella dedicata all’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, spiegata nei luoghi in cui è stata scritta e rappresentata. Mentre la guida si occupa di spiegare i monumenti e la parte artistica dei luoghi che caratterizzano l’opera, Viviana fa ascoltare alcuni estratti, spiegando la storia e il libretto relativo. Un connubio tra storia dell’arte e musica, con l’obiettivo di avvicinare un gruppo sempre più vasto all’importante tradizione e storia dell’opera classica. Nella stessa ottica organizza i cosiddetti “Tè operistici”, ovvero incontri musicali presso la propria abitazione, in cui si sorseggia un tè, si mangiano i pasticcini e si guardano estratti di opere, in una sorta di preparazione alle opere rappresentate presso il teatro dell’Opera e perfetti ‘non melomani’ ne rimangono affascinati!

Alcuni mesi fa, Viviana ha iniziato la collaborazione anche con Koradan, incidendo con noi il nuovo singolo “Tarab Cafè”: il saxofono incontra la Darbuka, portandoci direttamente nei tipici e misteriosi Cafè turchi.

E’ stata, inoltre, una delle protagoniste della serata della Festa della Musica svoltasi il 21 Giugno a Roma, sulla scalinata di  Piazza di Spagna e collaborerà con noi anche per il Ferrara Buskers Festival di fine agosto

Di seguito, l’intervista integrale di Viviana

Leave a Reply

Kordan 2016 - Tutti i diritti riservati