copertina cd-disco koradan
USCITA: Febbraio 28, 2018
ARTISTI: Koradan
NUMERO DI DISCHI: 1
New Sweet Horizon

Fusione, ricerca e sperimentazione

Sono questi i termini che descrivono al meglio il disco e tutto l’iter che lo ha condotto alla nascita.

Abbiamo proposto idee nuove, nuove sonorità e ballate create da una miscela interculturale realizzata da “contaminazioni sonore” ovvero accostamenti tra strumenti che raramente si sono confrontati tra loro e, in alcuni casi, abbiamo condotto sperimentazioni del tutto inedite.

Tale espediente ha determinato automaticamente il nome dell’album: “New  Sweet Horizon“, nuovi dolci orizzonti, da intendersi proprio come nuove idee, nuove proposte musicali. Con il termine sweet (dolce) intendiamo, inoltre, l’andamento prevalentemente melodico dei brani presenti.

La  copertina vuole già essere uno specchio dell’album ed infatti in essa si celano messaggi fondamentali. Intanto la Kora (strumento cardine del progetto), portata dalla danzatrice, rappresenta una delle caratteristiche principali del progetto, la fusione tra musica e danza. Questa figura femminile che fissa l’orizzonte, poggiata come se fosse in procinto di partire per un viaggio, ricalca la posa di chi sta per iniziare una nuova fase ed è come se esclamasse: “Ok, sono pronta,si parte!”, simboleggiando e rappresentando anche l’imminente partenza di tutto il progetto Koradan.

In ambito compositivo-figurativo, poi, ricoprono un ruolo importante le arcate dell’acquedotto romano che  vanno a rappresentare sia la retta della prospettiva che guida verso l’orizzonte, sia il luogo di origine, la città di partenza del viaggio virtuale narrato nelle tracce del disco.

Kordan 2016 - Tutti i diritti riservati